La condivisione. Da google ai wiki

Google docs (Condividere e modificare le informazioni in tempo reale) Writely, ora chiamato Google docs perché  acquistato da  Google , è forse il servizio che può far intuire meglio e in modo più essenziale le possibilità reali che il nuovo Web offrirà in futuro. Si tratta di    un editor di testo on line. Con una registrazione gratuita l’utente è in grado di scrivere documenti testuali, formattarli e salvarli sia on line che in file sul proprio pc. Oltre a questo dà la  possibilità di avere un indirizzo web personale dedicato ad ogni singolo documento che lo edita on line e consente a utenti esterni di vederlo e (in una misura decisa dal proprietario del testo) di partecipare alla stesura. Il programma (tutto rigorosamente on line) oltre a salvare in remoto i file, memorizza anche la cronologia delle modifiche consentendo una comparazione tra due differenti versioni che visualizzano in contemporanea aggiunte e modifiche. È una strumento di supporto al lavoro in team che spezza i tradizionali tempi di revisione nel lavoro di gruppo, annulla le distanze fisiche e velocizza il processo creativo. Recentemente di è dotato di nuove applicazioni, che in pratica lo rendono una sorta di OFFICE ON LINE ( Editor di fogli di lavoro e di presentazioni).

https://www.google.com/accounts/ManageAccount?service=writely&hl=it

guarda il video!

Wikipedia,  Il nuovo sapere: la collaborazione spontanea tra gli utenti

Nasce nel 2000 da una idea di Jimmy Wales. Nell’ arco di soli cinque anni, sta costruendo un sogno quasi utopico che conta oggi oltre 60 milioni di utenti in un vertiginoso picco di crescita numerica iniziato nel 2005 e ancora inarrestato. Wikipedia (dal termine Hawaiano wiki = veloce) è una enciclopedia on line libera, prodotta e continuamente aggiornata e modificata gratuitamente dagli utenti.

http://www.wikipedia.it/

Del.icio.us (Archivi e organizzazione delle informazioni)

Guarda il video! Spiega il passaggio dai link collocati nei Preferiti del nostro pc  alla condivisione degli stessi in rete (social bookmarking)

Del.icio.us è una raccolta di web links.Nulla di inedito nemmeno nel Web dei primordi, se non che in Del.ici.us è la raccolta dei link fatta non tramite una redazione o un motore automatico ma dai singoli utenti che, condividendo sia le informazione che una modalità di archiviazione comune, costruiscono e modellano una directory continuamente aggiornata sulla base di preferenze e orientamenti del momento.

.http://del.icio.us/http://del.icio.us/help/tags 

My space

Come suggerisce il nome si tratta di uno spazio personale ma pubblicabile dove gli utenti condividono informazioni, immagini, pensieri, etc…

 http://www.myspace.com/ 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...