A PROPOSITO di PODCAST…

podcast daypodcast daypodcast dayPOdcast day

ANCHE QUESTO BLOG SOSTIENE IL PODCAST DAY, PERCHE’ Il PODCAST PUO’ ESSERE ANCHE UN IMPORTANTE STRUMENTO DIDATTICO…

 Anche Itunes, il software sviluppato dalla Apple per riprodurre e organizzare file multimediali, permettendo l’acquisto online delle canzoni, video e film attraverso il servizio iTunes Store, presenta alcuni principi caratteristici del Web2.0 .Pur non essendo una applicazione web di per sè , fa leva sul potere del web come piattaforma,rendendolo parte della propria struttura. E’ un servizio ed un applicativo insieme e dà la possibilità di gestire i propri dati locali.

Fino a poco tempo fa l’architettura partecipativa di Itunes era molto limitata, ma oggi le cose stanno cambiando. Mutamenti sostanziali sono l’inserimento della sezione ItunesU, spazio dedicato alle Università , e soprattutto della sezione podcasting, dove chiunque può pubblicare  i propri files audio.

Una delle sezioni più vivaci del podcasting indipendente (quello cioè non legato a logiche di mercato e non supportato dall’editoria o da altri mezzi di comuniczione di massa) è sicuramente  Istruzione. Che i podcast siano realizzati da docenti (e qui la novità sta essenzialmente nel mezzo ), o che siano frutto di una attività collaborativa in classe ( e qui la novità implica una forte prospettiva didattica), possono essere un valido mezzo per incentivare la motivazione  e l’apprendimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...