Web 2.0 e apprendimento

“Da tempo mi sto chiedendo quali dovrebbero essere le competenze per i docenti che volessero integrare i social software nella didattica quotidiana.
Il che significa in ultima analisi più che di competenze meramente tecniche nell’utilizzo di Blog, Wiki o altri social tagging tools, ragionare di: partecipazione, etica, information literacy. La tecnologia fornisce degli affordance, ma sta a noi indirizzare queste opportunità in un contesto di apertura e rispetto per gli altri.
I social software devono servire a ri-costruire quel senso di comunità che nel mondo reale si è perso. Lo possono fare se le persone capiscono il senso delle decisioni e delle azioni che le istituzioni intraprendono. E’ per questo che i social software dovranno costituire finalmente l’anello mancante tra scuola e società: la partecipazione al mondo dell’informale è la chiave “(dal blog Didaduezero)

 “Lo spazio, fisico o virtuale che sia, costituisce la base necessaria per interagire socialmente ma, di per sè, è insufficiente a creare le condizioni per offrire un ambiente socialmente significativo. Tale ambiente non viene generato “automaticamente” dagli strumenti accennati prima [ndr: gli strumenti di lavoro di una piattaforma], ma emerge e si evolve attrverso le interazioni dei partecipanti tra loro e con gli stumenti virtuali.[..] In questa prospettiva, uno spazio acquista significato ed utilità quando le persone che lo vivono costruiscono insieme una storia fatta di esperienze comuni. Sono queste esperienze a trasformare uno spazio in un luogo, a conferirgli quelle qualità che lo rendono un luogo esistenziale, e non solo un contenitore vuoto disponibile per essere usato, o uno spazio rappresentabile sulla carta o sullo schermo di un computer. (M. Ponti, “L’importanza del luogo nell’esperienza educativa in ambiente virtuale” in INDIRE-DIGISCUOLA)

  Una intervista a Teemu Arina, sull’apprendimento informale e i social software.

Solo un paio di spunti.. Aspettiamo riflessioni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...